Riguardo FOCUS foto&video

Ciao a tutti, sono Franco Chesini, il titolare di Focus foto&video.

Io58

La storia di Focus nasce intorno alla fine degli anni settanta quando, poco più che ventenne, iniziai i miei primi servizi fotografici al matrimonio degli amici. Era la naturale evoluzione di una passione nata anni prima insieme agli amici di sempre Tiziano e Sergio quando avevamo scoperto la magia della camera oscura. E' stata una folgorazione, insieme avevamo acquistato il nostro primo ingranditore: un Durst con testa a colori... mitico! E ci stampavamo con alterna soddisfazione le nostre foto in bianco-nero.

Già partecipavamo ai vari concorsi fotografici sul territorio che ci davano incoraggianti risultati. A quel tempo c' eravamo presi l' impegno del servizio fotografico alle corse podistiche e si stampavano centinaia di foto ogni settimana. Quella è stata la nostra scuola e l' esperienza fatta allora è stata la base per partire.

Fatalmente le nostre strade si sono divise ed io per i primi anni lavoravo come fotografo ambulante e la mia prima reflex era una Fujica naturalmente manuale di cui non ricordo il modello. Poi una favolosa Zenza Bronica usata acquistata coi risparmi, poi man mano una Rollei 6x6 con ottiche Zeiss ed infine l' Hasselblad, il sogno.

Nel 1985 aprivo la mia attività a Sandrà in un piccolo locale vicino alla chiesa, col nome di Foto Chic. La piazza però non offriva buone opportunità e dopo due anni mi sono trasferito a Bussolengo nell' attuale sede, praticamente a casa mia.

L' attività era avviata e a quei tempi le prospettive erano buone; anno dopo anno si cresceva e si consolidava una posizione soddisfacente. I servizi spaziavano dal classico matrimonio alle varie cerimonie, alle foto pubblicitarie e industriali, dagli still-life in studio ai ritratti in sala di posa e si lavorava con soddisfazione.

Dal 1988 poi mi sono attrezzato per il video che è stata la mia seconda passione. È stato un importante investimento l' acquisto dell' attrezzatura per la ripresa e il montaggio che a quel tempo era solo analogico: quindi telecamere, videoregistratori dei vari formati, centraline di montaggio, mixer audio e video ecc. Ma si respirava un' aria di innovazione e insieme di creatività ed era entusiasmante scoprire un mondo tutto nuovo e in parte ancora da inventare. Si riprendevano i matrimoni, le comunioni, gli spettacoli, i balletti, i saggi scolastici, gli eventi sportivi e poi si perdevano le intere serate e a volte anche le notti nel laborioso montaggio e post-produzione, ma il lavoro finito ci dava una grande soddisfazione e questo era il motivo per proseguire nell' attività.

L' evento poi del digitale, verso la fine degli anni novanta ha lentamente ma inesorabilmente cambiato il nostro lavoro abituale. La camera oscura è stata sostituita dal computer, la bacinella di acido dal mouse, il negativi dal file. Uno sconvolgimento di tutte le esperienze fin qui maturate, ci siamo dovuti reinventare, imparare nuove procedure, nuovi modi di lavorare, acquisire nuove capacità. Non è stata una evoluzione ma una rivoluzione, evidenziata, per quanto mi riguarda, anche dal cambio del nome: da Foto Chic è diventato Focus foto&video.

Il lavoro di sviluppo e stampa, quei rullini quotidiani che erano la base del nostro guadagno è andato via via scemando fino quasi a scomparire. Per non parlare dell' avvento di fototocamere digitali sempre più automatiche e facili da usare per cui la professionalità del fotografo è andata sempre più perdendo importanza.

Ci siamo quindi attrezzati per offrire altri prodotti che hanno potuto svilupparsi con la tecnologia digitale: i fotolibri, i calendari, gli oggetti fotografici personalizzati, le stampe elaborate al computer. Da qualche anno forniamo inoltre un servizio di stampa digitale immediata nei formati standard dal 10x15 al 20x30.

Un settore particolarmente importante è quello del restauro delle vecchie foto. Immagini sbiadite di ricordi passati rivivono con un attento ritocco cercando di farle ritornare al loro antico splendore. E poi le elaborazioni, la pulizia di graffi e pieghe, la sostituzione dello sfondo e la ricostruzione di parti mancanti, insomma un lavoro di precisione particolarmente accurato che se fatto bene dà dei risultati sorprendenti.

La sala di posa è comunque rimasta una parte importante del mio lavoro. Dal fotoritratto per le varie occasioni, il book fotografico, la prima comunione, il battesimo, la foto di famiglia. Poi la ripresa di oggetti per cataloghi, la riproduzione di quadri, lo still-life ambientato. Rimangono di primaria importanza i servizi esterni, di architettura o arredamento, industriali e pubblicitari e naturalmente i servizi matrimoniali. Questi ultimi stampati poi su un favoloso Album-libro che ne esalta le immagini con effetti aggiunti e un' impaginazione moderna e raffinata.

Anche nel video la rivoluzione digitale si è fatta sentire e ormai si lavora escusivamente su computer. Anche in questo campo ci siamo attrezzati con sistemi di produzione in video HD dall' acquisizione alla post-produzione, alla masterizzazione. Operiamo anche con regia mobile e tramissione in diretta su grande schermo, produciamo DVD video, Slide-show fotografici, documentari, filmati industriali e spot pubblicitari. Rimangono comunque le lavorazioni tradizionali come le copie video dai vari formati su DVD, il travaso dei vecchi filmini in Super8, le sonorizzazioni e le titolazioni e i montaggi completi con effetti e animazioni, e ultimamente la produzione per Youtube.

Insomma offriamo tutte le lavorazioni possibili cercando di soddisfare le esigenze della clientela, per quanto è possibile, con un bagaglio di più di trent'anni di esperienza, e sempre comunque con cordialità e competenza.

                                                                                                 Franco Luigi Chesini