NASCE L'ASSOCIAZIONE VERONA REPORT

24.03.2015 22:18

Nasce oggi ufficialmente l'Associazione di Promozione Sociale VERONA REPORT di cui faccio parte attiva essendo socio fondatore assieme a Claudio, Alessandro e Roberta.

Ormai da qualche anno collaboro con questa realtà che ben prima di costituirsi come associazione  svolgeva un ruolo di comunicazione utile al territorio di Bussolengo e in generale della provincia di Verona. Il mezzo è, da sempre il servizio video rivolto a documentare gli eventi, spettacoli, manifestazioni di carattere tradizionale, culturale, storico, sportivo, ludico che interessano il nostro territorio.

Inoltre Verona Report, come traspare dal proprio statuto ha come obbiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio e attua quelle iniziative che tendono a far emergere le realtà importanti nel campo della tradizione, della storia locale e del costume sociale. In pratica attraverso i nostri servizi filmati cerchiamo di far emergere e pubblicizzare tutte le iniziative che arricchiscono in questo senso il territorio pubblicandoli nel nostro portale di riferimento www.veronareport.it e le sue emanazioni: www.bussolengonline.it e www.pescantinaonline.it

Siamo particolarmente sensibili ai temi legati al Turismo Ecosostenibile e ci dedichiamo  da tempo alla promozione delle piste ciclabili descrivendone percorsi e caratteristiche. Sosteniamo anche le iniziative legate al Turismo Accessibile con servizi a sostegno di quelle associazioni che se ne occupano.

Già da qualche anno organizziamo il Concorso Fotografico "VIAGGIANDO" che si occupa del nostro territorio cercando di farne risaltare le bellezze naturali e paesaggistiche delle varie zone caratteristiche.

Un altro dei nostri ambiti d'interesse si rivolge alle associazioni che operano nella nostra zona e che si dedicano a fini di solidarietà e aiuto sociale. A queste offriamo una piattaforma dove le stesse possono incontrarsi per scambiarsi esperienze e instaurare possibili sinergie.

Siamo aperti a qualsiasi altra esperienza che vada nel senso dei nostri obbiettivi e accettiamo volentieri collaborazioni che portano accrescimento e sostegno alle nostre iniziative.

Qui sotto riporto l'elenco dei nostri scopi statutari.

a) Promozione e valorizzazione del territorio di riferimento (Verona, il lago di Garda e le province limitrofe) nei suoi molteplici aspetti: culturali, storici, tradizionali, artistici, folcloristici…

b) Recupero e rivalutazione realtà storiche, artistico-monumentali, tradizionali con speciale riguardo a quelle in stato di abbandono.

c) Promozione e divulgazione iniziative per il turismo ecosostenibile (piste e percorsi ciclabili) e per il turismo accessibile.

d) Reportage di eventi  di carattere tradizionale, culturale, ludico e di interesse sociale e diffusione su piattaforma web o in altre forme comunicative.

e) Organizzazione e gestione iniziative atte allo sviluppo della comunicazione fra i vari soggetti che operano sul territorio (associazioni, enti o privati cittadini) allo scopo di creare sinergie e collaborazioni.

f) A tale scopo l’associazione si dedica all’organizzazione di attività, ricerca e approfondimento tematiche, produzione e divulgazione di materiale audiovisivo e documentaristico, reportage di eventi, esposizione e mostre.